Quando la mente incontra il cancro: l’inaugurazione del Master in Psiconcologia

È un mattino di speranza quello che si prospetta all’orizzonte dell’Università “Kore”, dove un’innovativa via verso la cura integrale del cancro sta per essere aperta. La “Psiconcologia tra prevenzione e nuove frontiere” non è solo il tema di un seminario; è un ponte gettato verso un futuro in cui il cancro è affrontato non solo con la medicina, ma con un’armatura più forte, tessuta di mente e corpo insieme.

Nascita di un unicum: il Master in Psiconcologia

Il Master universitario in “Psiconcologia”, frutto di un connubio tra l’alta formazione e il territorio – tra cui l’Asp di Catania e Enna e associazioni di volontariato -, segna un primato regionale. Il progetto educativo, visionario ed esemplare, nasce dalla volontà di colmare un vuoto, di rispondere a un bisogno sempre più pressante di integrazione tra il trattamento fisico e quello psicologico del cancro.

Una giornata di dialogo e confronto

L’auditorium “Pettinato” si prepara a diventare teatro di un incontro tra menti illuminate. Dalla direzione del Dipartimento di Scienze dell’Uomo e della Società, agli angoli più specialistici dell’oncologia medica e psicologica, passando per il contributo di associazioni che ogni giorno affiancano con dedizione chi lotta contro il cancro. Uno scambio di saluti istituzionali precederà le momentose relazioni che dipingeranno il panorama attuale e i futuri orizzonti della psiconcologia.

Analisi e prospettive: il cuore del Master

Il Master in “Psiconcologia” si propone come amplificatore delle voce dei pazienti e dei loro cari. Non solo formazione, ma una vera e propria missione volta a rispondere ai bisogni psicologici dettati da un viaggio spesso impervio come quello oncologico. La cura del cancro attraversa la biologia, ma trova nelle emozioni, nelle relazioni e nell’impatto sociale altrettanti ostacoli e alleati.

Un appuntamento con la salute

La portata innovativa del Master si manifesta anche nella concretezza del “qui e ora”, attraverso un’occasione unica per gli studenti e il personale della “Kore”: sottoporsi gratuitamente a visite e consulenze senologiche e dermatologiche. Un ecografo d’ultima generazione e medici specializzati saranno a disposizione, testimoni della volontà di guardare al tumore non solo come una malattia, ma come un percorso di vita nel quale mente e corpo devono procedere insieme, verso la guarigione o verso la miglior qualità di vita possibile.

Riflessioni finali: un nuovo orizzonte

La seconda edizione del Master in “Psiconcologia” all’Università “Kore” si presenta non solo come un evento accademico di alto livello, ma anche e soprattutto come un faro di speranza per un approccio al cancro più umano e completo. È il riconoscimento che dietro ogni diagnosi ci sono persone, storie, famiglie che cercano di navigare nel mare tempestoso del cancro con tutte le forze a loro disposizione. In questo viaggio, la mente gioca un ruolo cruciale quanto il corpo: curarla, sostenerla, comprenderla significa non solo affrontare il cancro, ma abbracciare la vita nella sua interezza.