Il kombucha: alleato prezioso per la salute e lo sport
5 maggio – 10:57 – MILANO
Il kombucha è una bevanda che nasce dalla tradizione orientale e si ottiene dalla fermentazione del tè attraverso un mix di batteri e lieviti, noto come Scoby. Questa bevanda, secondo la scienza, possiede diverse proprietà benefiche. Secondo un recente studio dell’Università della Carolina del Nord, i probiotici del kombucha possono aiutare a ridurre l’accumulo di grasso, abbassando i livelli di trigliceridi nel sangue. Inoltre, questo particolare tè è utilissimo per chi pratica sport, grazie agli zuccheri contenuti al suo interno, e andrebbe consumato poco prima di fare attività fisica.
I benefici del kombucha
Precedenti studi avevano già dimostrato i benefici del tè kombucha nel trattamento del diabete, delle patologie del fegato e dell’intestino. I ricercatori hanno condotto lo studio utilizzando dei nematodi, dei piccoli vermi che consumano batteri come fonte alimentare primaria, scoprendo che, dopo aver ingerito del kombucha, i microbi contenuti al suo interno avevano colonizzato l’intestino dei vermi, creando dei cambiamenti metabolici simili a quelli che si possono verificare durante il digiuno. Attraverso questo esperimento, i ricercatori hanno anche scoperto che questo processo portava a una riduzione dell’accumulo di grasso e a un abbassamento dei livelli di trigliceridi: “Questi risultati sono significativi, in quanto coerenti con i presunti benefici del tè kombucha per la salute umana, che includono la protezione dalle malattie metaboliche, il miglioramento della funzionalità epatica e la riduzione dell’accumulo di grasso”, ha spiegato il dottor Rob Dowen, uno degli autori dello studio.
Gli effetti per gli sportivi
Oltre ad aiutare la salute generale, il kombucha è molto utile anche per gli sportivi, in particolare prima di un allenamento e per sostenere qualsiasi attività. Diversi studi lo considerano sullo stesso livello degli integratori sportivi. Inoltre, questa bevanda fornisce un apporto di zuccheri importante nei primi minuti di attività, consentendo allo sportivo di prendere subito il giusto ritmo. Inoltre, essendo un prodotto a base di tè, al suo interno contiene teina, che può aiutare a percepire meno la fatica durante l’attività fisica. Il kombucha andrebbe, quindi, assunto preferibilmente prima di allenarsi.
La natura ci offre spesso soluzioni semplici ed efficaci per il mantenimento della nostra salute e il miglioramento delle nostre prestazioni fisiche. Il kombucha, con i suoi molteplici benefici, rappresenta un esempio eccellente di come tradizione e scienza possano andare di pari passo nell’aiutarci a vivere una vita più sana e attiva. Forse è arrivato il momento di includere questa bevanda millenaria nella nostra routine quotidiana, non solo come integratore sportivo, ma come parte integrante di un lifestyle attento al benessere del corpo e della mente.